L’anno scorso, il primo novembre 2014, militanti dell’USI Parma e del Gruppo Anarchico A.Cieri-FAI, appoggiati dai compagni di Azione Proletaria, occuparono la Torre Medievale di via dei Farnese. Con quest’azione, si voleva affermare la necessità di uno spazio libertario in città, migliore dei locali decentrati in cui eravamo fino allora. Dopo tre mesi di occupazione, il collettivo occupante decise consapevolmente di lasciare lo stabile per aprire una trattativa col Comune, forti del fatto che per noi una sede era un diritto –e non un’elargizione gentile- conquistato fin dai tempi della guerra di Liberazione, a parziale restituzione del patrimonio storico distrutto dal fascismo.
Grazie a quella lotta, e alla nostra serietà e determinazione, il 31 ottobre 2015, ad un anno dall’occupazione, è stata inaugurata la nuova sede dell’Ateneo Libertario, in cui anche i compagni dell’USI e del gruppo anarchico Antonio Cieri- FAI potranno svolgere la propria attività. In tante e tanti sono intervenuti a questo primo momento, nel quale ci siamo confrontati sul nostro modo di intendere l’anarcosindacalismo e l’anarchismo sociale, lontani da mode, estetiche effimere e confusionismo ribellistico fine a se’ stesso. Del resto il gruppo Anarchico fa azione in città dal 1991, e la sezione USI di Parma è nata poco dopo.
Tante le idee, tanti i progetti: dall’Archivio/Biblioteca Sociale Gianni Furlotti allo Sportello Sindacale Autogestito in cui sarà previsto uno spazio apposito sulle discriminazioni di genere, dal punto ACAD alle “Conversazioni all’Ateneo”, con incontri specifici in varia forma sul pensiero anarchico e libertario, ecc.
Sui vari blog e profili fb terremo tutti informati sulle nostre attività
USI sez. Parma